OS Italiani: MeetiXOS

Ciao a tutti, non scrivevo in questo blog da un po’, causa studio e altri progetti, ho proprio dimenticato di scrivere qualche articolo.

Oggi parlerò di un nuovo OS Italiano: MeetiXOS! Tutto inizia quando rispondo via mail a un commento di questo blog, dove conosco Marco, il principale sviluppatore. Attualmente Marco studia all’istituto ITT Blaise Pascal. Come ha scritto nel commento, Marco lavora a questo sistema operativo da ben 3 anni! Nel corso del tempo ha fatto varie riscritture, principalmente sull’apparato kernel e applicazioni.

Appena mi ha contattato, Marco mi ha subito condiviso il canale di telegram, dove rilascia periodicamente nuove versioni (  Canale Telegram  ). Dopo vari problemi  e dopo un paio di errori sulla configurazione di virtualbox (mea culpa), riesco finalmente ad avviare MeetiXOS.

Dopo l’avvio, MeetixOS si presenta con un pannello per il login, in cui bisogna digitare il proprio utente e la propria password ( potete trovare entrambi i dati su telegram con la iso).  MeetixOS ora sembra in tutto e per tutto un sistema operativo di alto livello: abbiamo un desktop e un interfaccia utente simile a Windows (con un simil menù start).

Come applicazioni, abbiamo un utile calcolatrice, un terminale e un notepad. Marco ci fa sapere inoltre che al più presto svilupperanno MeetiXOS 1.0 dove il kernel sarà completamente riscritto e di conseguenza tutti le applicazioni andranno riscritti. L’OS diventerà più Unix-like così da facilitare il port delle applicazioni da linux a MeetiXOS

Insomma è un vero e proprio lavoro svilupparlo! Aggiungo inoltre che, come segnalato dal Main Developer Marco, MeetiXOS è basato su un microkernel puro (chiamato EvangelionNG) sviluppato con C++ e ASM, MeetiXOS ha il supporto al multiprocessor al preemptive multitasking (round robin), Driver video VESA, Driver tastiera e mouse PS/2, Supporto ai binari ELF (32 bit), Supporto al driver UserSpace per il FileSystem, Log del Kernel in Serial COM1, BIOS 8086 virtuale per le chiamate al Bios, Implementazione del CopyOnWrite, fork(). Per dirla breve MeetiXOS è il risultato di 3 anni di duro lavoro e sono felice di condividere con voi il risultato di questi sviluppatori, che non si sono mai persi d’animo.

Per qualsiasi informazione, potete contattare su telegram, il Lead Developer Marco :  @MeetiX_OS_MainDeveloper

Un paio di screenshot:

View post on imgur.com

View post on imgur.com

View post on imgur.com

View post on imgur.com